Regole

COME PARTECIPARE ALLA S. MESSA?

 Si sta seduti:
 Durante le letture, escluso il Vangelo;
 all’omelia;
 mentre vengono presentati il pane e il vino, finché non si è risposto all’invito “Pregate fratelli …” ;
 dopo la Comunione, in attesa della preghiera finale.
Ci si inchina:
 durante il Credo, alle parole “e per opera dello Spirito Santo … e si è fatto uomo”;
 al momento della benedizione.
Si sta in ginocchio:
 durante la consacrazione e l’elevazione del Corpo di Cristo e del calice, fino a “Mistero della fede”;
 e per qualche minuto, subito dopo aver ricevuto l’Eucarestia.
Si sta in piedi:
 negli altri momenti;

– Durante l’omelia, non fare commenti. Se le parole del celebrante ti aiutano a credere e a pregare, Dio sia lodato. Se ti appaiono noiose o meno indovinate, offri questo piccolo sacrificio al Signore.

– Se non sei sicuro del tuo modo di vestire, declina l’eventuale invito a servire all’altare o a proclamare letture. Risparmierai disagio ai presenti.

–  Il “segno della pace” è un gesto simbolico; basta scambiarlo con la persona che si ha accanto, senza lasciare il proprio posto. Cerca soprattutto di avere il cuore “riconciliato”.

COME ACCOSTARSI ALLA COMUNIONE EUCARISTICA?

– Te lo dice l’apostolo Paolo (1 Cor 11,27-29) “chiunque in modo indegno mangia il pane o beve il calice del Signore, sarà reo del Corpo e del Sangue del Signore. Ciascuno, pertanto, esamini se stesso …”

– Preparati pertanto in tutto il tuo essere:
Nella tua coscienza: Se, dopo l’ultima Confessione, fatta bene, sai di aver commesso anche un solo peccato grave, non basta il pentimento sincero per poterti degnamente comunicare; devi prima confessarti al sacerdote. Ricorda: meglio una Comunione in meno che una Comunione indegna;
e nel corpo:
– Presentati vestito/a in modo adatto;
– avendo evitato qualunque cibo o bevanda (eccetto l’acqua e le medicine) per almeno un’ora prima della Comunione;
– e con le mani pulite (specialmente se ricevi sulla mano la sacra particola).

Riguardo al modo di comunicarti:
– Ravviva in te lo stupore per la presenza di Gesù e l’amore, pieno di venerazione, per il suo Corpo e Sangue, germe della tua futura immortalità.
– Puoi ricevere l’ostia consacrata sulla lingua, secondo l’uso tradizionale; recentemente è stato autorizzato il riceverla sulla mano. Se scegli questo secondo modo comportati così:

 

comunione1  Si rispetta il proprio turno nella fila; giunti davanti al ministro, ci si inchina; ci si presenta al ministro con la mano sinistra stesa sopra la destra e con il palmo delle mani rivolto verso l’alto (senza guanti e liberi da qualsiasi altro oggetto);
comunione2  Quando il ministro dice: Il Corpo di Cristo, si risponde: Amen. dopo che il ministro ha deposto sul palmo della mano la sacra particola, davanti a lui, o appena spostati di lato (per consentire a chi segue di avanzare), si porta l’ostia alla bocca, prendendola delicatamente con le dita della mano destra;
comunione3  Infine si torna al proprio posto e ci si raccoglie in adorazione e ringraziamento, lodevolmente prolungando la preghiera, una volta conclusa la celebrazione.